Introdotto da saggi di carattere storico-archeologico, il volume si struttura in quindici schede riservate ad altrettanti castelli della provincia di Vercelli, accompagnate da numerose immagini a colori. Ogni scheda è curata da esperti in storia locale e ricostruisce la vicenda dell'edificio, le sue evoluzioni architettoniche nei secoli e la vita economica del territorio di cui fu fulcro nelle epoche passate. Oltre a fornire dati tecnici, vengono date notazioni sullo stato conservativo di questi edifici, a volte ridotti a rudere altre invece, grazie all'intervento pubblico o privato, in ottime condizioni e utilizzati come residenze signorili o aziende agricole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it