Nonostante sia un piccolo libro, c'è molto da analizzare. Super interessante l'uso dei tarocchi per creare una storia
Il castello dei destini incrociati
«Il significato d'ogni singola carta dipende dal posto che essa ha nella successione di carte che la precedono e la seguono; partendo da questa idea, mi sono mosso in maniera autonoma, secondo le esigenze interne al mio testo. Mi sono applicato soprattutto a guardare i tarocchi con attenzione, con l'occhio di chi non sa cosa siano, e a trarne suggestioni e associazioni, a interpretarli secondo un'iconologia immaginaria. Ho cominciato con i tarocchi di Marsiglia, cercando di disporli in modo che si presentassero come scene successive d'un racconto pittografico. Quando le carte affiancate a caso mi davano una storia in cui riconoscevo un senso, mi mettevo a scriverla.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
letygiampi 14 febbraio 2025
-
Rob212121 08 gennaio 2025il libro migliore che abbia mai letto
Calvino sempre meraviglioso. In questa lettura quasi spettrale riesce a coinvolgere il lettore come pochi libri riescono a fare.
-
Andrea P. 14 maggio 2024Geniale ma non semplicissimo
E' geniale per l'idea di utilizzare i tarocchi come strumento per raccontare le storie dei personaggi. Il libro non è facilissimo, innanzitutto consiglio caldamente di leggere la presentazione all' inizio perché in realtà questo libro ne contiene due; per quanto riguarda la complessità, non è da far leggere ad un ragazzino perché per quanto all'inizio possa sembrare semplice, poi si complica, facendo riferimenti ad esempio all'Olando furioso, ed onestamente, aver letto questi racconti o comunque sapere di che parlano, aiuta molto la comprensione; verso la fine il libro si complica ulteriormente con alcuni ragionamenti più o meno profondi che fa l'autore, ma che al lettore poco esperto potrebbero risultare "pesanti "
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it