Il castello dei Pirenei - Jostein Gaarder - copertina
Il castello dei Pirenei - Jostein Gaarder - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Norvegia
Il castello dei Pirenei
Disponibilità immediata
5,28 €
5,28 €
Disp. immediata

Descrizione


Il caso, una coincidenza, il destino, la telepatia: difficile spiegare l'incontro fra un uomo e una donna che si rivedono, dopo trent'anni, nello stesso albergo affacciato sul fiordo dove si erano detti addio. Sempre che dare una spiegazione abbia un senso. Solrun e Steinn sono entrambi cinquantenni. Nonostante il passare degli anni e il fatto che oggi siano entrambi sposati e con figli, non hanno mai smesso di pensare l'uno all'altra. Dopo la sorpresa dell'incontro, danno vita a un fitto scambio di e-mail nel quale si raccontano, ripercorrendo l'episodio, inspiegabilmente velato di mistero, che aveva messo la parola fine al loro amore. Per ritrovarsi, come spesso accade, a scrivere due storie diverse della stessa passione condivisa. Chissà però se le due versioni sono davvero così differenti. Nel dialogo a distanza prendono corpo due visioni della vita inconciliabili: lui è un professore di Fisica, ateo e materialista, lei è un'umanista convinta che a governare i nostri destini siano forze superiori. Forse solo il finale del romanzo saprà dare finalmente un senso agli eventi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
242 p., Brossura
Slottet i Pyrenæerne
9788850223190

Valutazioni e recensioni

  • Come ogni romanzo di Gaarder, 'Il Castello dei Pirenei" deve essere compreso a fondo per apprezzarne completamente la bellezza. Un libro che mette a confronto due differenti modi di vedere la vita: ateismo e fede. Steinn e Solrun sono legati dal destino, oltre che da un passato avvolto nel mistero. Un romanzo che fa riflettere sull'intricato passato dei protagonisti oltre che sugli argomenti affrontati nel loro scambio di corrispondenza. Un finale atteso, ma, nonostante ciò, sbalorditivo.

  • FRANCESCA COSTANZO

    Un uomo e una donna si sono amati e si sono persi si ri-incontrano, dopo tanti anni, lì dove la loro storia era finita. Una coincidenza? Chi lo sa. Comunque il nuovo incontro sconvolge le loro vite e dà il via ad un fitto scambio epistolare... grazie ai mezzi odierni (e-mail) lo scambio si concentra in pochi giorni e verte sui temi più disparati ma soprattutto sui grandi misteri della vita... Ma non è una narrazione scientifica e per questo è perfettamente e piacevolmente leggibile. Il finale è sconvolgente ma, secondo me, non riordina gli eventi dandone un senso compiuto... però pone la parola "fine" laddove non se ne intravedeva nemmeno l'ombra. Bellissimo

Conosci l'autore

Foto di Jostein Gaarder

Jostein Gaarder

1952, Oslo

Dopo aver studiato filosofia, teologia e letteratura ha insegnato filosofia per dieci anni. Ha esordito come scrittore nel 1986, e ben presto è diventato uno degli autori più noti del suo Paese. Con Il mondo di Sofia ha raggiunto il successo internazionale. Apparso in Norvegia nel 1991, il romanzo ha occupato per molto tempo i primi posti nelle classifiche dei bestseller in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e naturalmente in Italia, dove ha conquistato il Premio Bancarella 1995. Tra gli altri titoli pubblicati in Italia: L'enigma del solitario, Il venditore di storie, La ragazza delle arance, Scacco matto, Il consolatore (tutti editi da Longanesi).Presso Salani sono apparsi C’è nessuno?, Che cosa c’è dietro le stelle? e, scritto con...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail