libro che mi piacerebbe leggere
Il caso, una coincidenza, il destino: difficile spiegare l'incontro fra un uomo e una donna che si rivedono, dopo trent'anni, nello stesso albergo affacciato su un fiordo norvegese, dove un giorno si erano detti addio. Lui è Steinn, lei è Solrun e oggi hanno cinquant'anni. Nonostante il passare degli anni e il fatto che siano entrambi sposati e con figli, non hanno mai smesso di pensare l'uno all'altra. Dopo la sorpresa dell'incontro, danno vita a un fitto scambio di e-mail nel quale si raccontano, ripercorrendo l'episodio che misteriosamente aveva messo fine al loro amore. E nel dialogo a distanza prendono corpo due visioni della vita inconciliabili: lui è ateo e materialista, lei è un'umanista convinta che a governare i destini siano forze superiori. Le loro visioni dell'esistenza sembrano inconciliabili... ma è davvero così? A dare un senso agli eventi sarà solo il finale, un finale sconvolgente, capace di riscrivere tutto...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lizzina 28 marzo 2025interessante
-
Come ogni romanzo di Gaarder, 'Il Castello dei Pirenei" deve essere compreso a fondo per apprezzarne completamente la bellezza. Un libro che mette a confronto due differenti modi di vedere la vita: ateismo e fede. Steinn e Solrun sono legati dal destino, oltre che da un passato avvolto nel mistero. Un romanzo che fa riflettere sull'intricato passato dei protagonisti oltre che sugli argomenti affrontati nel loro scambio di corrispondenza. Un finale atteso, ma, nonostante ciò, sbalorditivo.
-
Ci sono libri che ti cambiano la vita. Quando ho finito di leggere Il Castello dei Pirenei, non ho pensato ad altro che al suo finale per giorni. La trama, apparentemente, è molto "semplice": un uomo ed una donna si incontrano nello stesso luogo dove, trent’anni prima, il loro amore era finito. Ormai ognuno ha la sua famiglia, ma quell’amore passato bussa nuovamente alla loro porta. Gaarder è un maestro in digressioni filosofiche, teologiche ed esistenziali; talvolta, possono risultare piuttosto prolisse e di non facilissima comprensione, nonostante l'autore usi un linguaggio semplice e riesca a "romanzarle" alla perfezione. Ad ogni modo, queste digressioni spingono il lettore a porsi enormi interrogativi e sono quindi indispensabili per "entrare" nel libro: un libro sulla vita e sul destino, che lascia il segno e quasi sconvolge.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it