Ho letto il libro nel periodo precedente ad Halloween, l’ho divorato e adorato. La lettura è estremamente scorrevole. Lo consiglio a tutti.
Il castello delle congiure
Un delitto dal movente oscuro riporta alla luce antichi segreti della famiglia d’Este
«La scrittura di Cossu affonda oscura e seducente nelle radici della Storia.» - Marcello Simoni
Ferrara, autunno 1442. Leon Battista Alberti è invitato a corte per partecipare, in qualità di giudice, a un concorso indetto dal marchese Leonello d'Este: al vincitore sarà commissionato un monumento in onore del suo defunto padre, Niccolò III. Nel frattempo, approfittando dell'antica amicizia che li lega, il marchese incarica Leon Battista di indagare su un fatto spinoso che sta turbando la città: la giovane Laura Pendaglia, erede del cittadino più ricco di Ferrara e promessa sposa di Folco Bonacossi, ha deciso di rinunciare alle nozze e rifugiarsi in convento per farsi monaca. Mentre Leon Battista cerca di orientarsi tra giochi di potere e trame ordite dalle famiglie dei mancati sposi, il giovane Folco muore in circostanze che rimandano alle pagine dei romanzi d'amor cortese. Con l'aiuto dei suoi fidati compagni, il dotto Parentucelli e l'avventuriero de' Conti, e di Margherita, un'audace e bellissima nobildonna, l'Alberti, in una giostra di amori, tradimenti e rivelazioni inaspettate, tenta di far chiarezza sulla scia di sangue che macchia la corte di Ferrara. Una traccia che conduce a una tragedia confinata nel passato oscuro degli Este, la cui ombra minaccia il potere di Leonello e la sorte stessa del suo casato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lencilia 09 dicembre 2024Divorato
-
AnnaR24 24 luglio 2024Sorpresa
Devo dire che all'inizio era un po' scettica su questo libro, soprattutto perchè un giallo storico richiede una conoscenza straordinaria della storia, invece sono rimasta sorpresa. Lo stile e piacevole e la lettura scorrevole, anche se a volte sembra un po' rallentare. La trama è avvincente, comprensibile anche per chi magari non conosce bene quel periodo. Nel complesso un buon libro.
-
Leggolibri 20 luglio 2024Che cosa c'entra Leo Battista Alberti
Citare in sottotitolo Leonbattista Alberti che di mestiere faceva l'architetto e non l'investigatore lo trovo un espediente per catturare l'attenzione del potenziale lettore. Il romanzo non sarebbe cambiato di niente se il protagonista si fosse chiamato Mario Rossi perciò deplorò la trovata utile giustificata solo per il marketing. Detto ciò il romanzo non brilla per profondità né per originalità. Tuttavia lo si legge con facilità, la scrittura è sufficiente scorrevole, ma sotto il profilo dell' approfondimento storico non brilla e non è particolarmente connotato nel periodo storico a cui avrei voluto leggere più riferimenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it