Il castello di Elsinore (2015). Vol. 72
«Il castello di Elsinore» è una rivista semestrale di teatro profondamente radicata nell’Università italiana. Nata nel 1988 e curata dal DAMS dell’Università di Torino, la rivista raccoglie nel suo comitato direttivo quasi la metà degli ordinari di Storia del teatro in Italia e illustri studiosi di università straniere. Dal 2008 è pubblicata dalle Edizioni di Pagina. La rivista è articolata in tre sezioni (talvolta quattro): la prima, intitolata Saggi, comprende rigorosi studi critici su personaggi e opere della storia del teatro e dello spettacolo; la seconda, Materiali, raccoglie e cura documenti, lettere e riflessioni di poetica; la terza, Spettacoli (e/o Libri), recensisce e analizza gli avvenimenti più significativi della stagione teatrale italiana e straniera. I temi di cui la rivista si occupa sono svariati e attraversano l’intera storia del teatro europeo, dal teatro greco alla Commedia dell’Arte, dal teatro rinascimentale italiano al teatro nordico di Ibsen e Strindberg, dal simbolismo europeo a Pirandello. Saggi / Il codice visivo nella composizione spettacolare della tragedia ateniese: tra teoria poetica e pratica materiale, di Manlio Marinelli / Ékphrasis shakespeariane. Hermione: la vita nel capolavoro, Giuseppe Leone / Se a innamorarsi è la regina: la Didone abbandonata di Pietro Metastasio, di Arianna Frattali / «La mia bocca è un altare / dove il tuo bacio è Dio!». Un moderno incantamento d’amore nella Manon Lescaut pucciniana, di Lucia Daniela Salamone / Processo vs prodotto? Uno sguardo retrospettivo sui rapporti fra teatro, scuola e animazione, di Fabrizio Fiaschini / Attraversare i confini: studi di storia dei teatri. Il caso di Lipsia come esempio di una prospettiva metodologica, di Gerda Baumbach / spettacoli / I Sei personaggi di Lavia, geniale regista-drammaturgo, di Roberto Alonge
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it