grande classico, libro giusto per iniziare a leggere libri gotici o noir
Il castello di Otranto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,60 €
Il castello di Otranto, scritto in poco più di un mese, venne pubblicato nel 1764 sotto lo pseudonimo di William Marshal. Walpole infatti, per timore che non fosse ben accolto dal pubblico, lo fece inizialmente passare per la traduzione di un manoscritto cinquecentesco italiano. Solo in seguito all'incredibile successo, di gran lunga superiore alle sue aspettative, l'autore ne rivendicherà la paternità con una seconda edizione accompagnata da una nuova prefazione. Può essere considerato a tutti gli effetti il primo romanzo gotico e un vero e proprio manifesto preromantico caratterizzato da castelli gotici, labirinti sotterranei, spettri, profezie che fanno da sfondo a intrighi, assassinii e amori illeciti e incestuosi. Un classico ancora capace di appassionare e divertire il lettore moderno.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fra 24 maggio 2025classico
-
pietro 26 aprile 2025una pietra miliare ormai consunta
pur riconoscendo l'originalità per la prima opera horror/noir/gotica della letteratura, la nostra sensibilità di lettori del genere, abituati poi ai capolavori di Stoker, Poe, Maupassant e tanti altri, rimane piuttosto delusa sia dalla trama che dallo sviluppo: Diciamo che vale la lettura più che altro per documentazione di storia della letteratura.
-
Pex_uto 14 marzo 2025Consigliato
Il primo del suo genere: gotico, fantasy, medievale... bello bello. Traccia la strada di tutto quanto è stato scritto dopo nel genere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it