Il castello di Udine - Carlo Emilio Gadda - copertina
Il castello di Udine - Carlo Emilio Gadda - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il castello di Udine
Disponibilità immediata
550,00 €
550,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Raccolta di prose in parte gia apparse su L'Ambrosiana e L'Italia letteraria fra il 1931 e il 1933, in parte inedite. I racconti sono suddivisi in tre sezioni: Il castello di UdineCrociera MediterraneaPolemiche e pace. Segue un segmento intitolato Polemiche e pace nel direttissimo, a sua volta diviso in tre episodi distinti

Edizione originale di centocinquanta esemplari numerati da 1 a 150 di cui 20 su carta doppia guinea numerati da 1 a 20. E' stata stampata inoltre una tiratura fuori serie riservata alla vendita. Esemplare facente parte della tiratura riservata alla vendita. Allegata la fascetta del premio Bagutta del 1935

16mo. pp. 254. . Molto buono (Very Good). Firma di appartenenza al frontespizio. Alcuni strappi da pag. 37 a pag. 46. Fioriture. (Owner's name on the title-page. Tears from pag. 37 to pag. 46. Some yellowings). Prima edizione (First Edition). [Rif. Sebastiani Gioia, Catalogo delle edizioni di Carlo Emilio Gadda. Milano, All'insegna del pesce.

In apertura si collocano un Avviso al lettore e Sinossi delle abbreviazioni usate annotando che stanno ad indicare la presenza  di un curatore del volume, che si firma Dr Feo Averrois, e che commenta,  talvolta addirittura emenda e rielabora, quanto viene narrato dall'Autore, con numerose note a piè di pagina. Ovviamente si tratta di un gioco narrativo dello stesso Gadda. Feo Averrois non esiste, o per meglio dire è il frutto della fantasia dell'autore del Castello di Udine, che vuol servirsi,  per commentare i suoi scritti, di Averrois, che è l'autore dei commenti ai libri della metafisica di Aristotele, che qui viene ridimensionato con l'attribuzione, da parte di Gadda, del nomignolo di Feo.

Sempre in apertura si colloca  il testo Tendo al mio fine, gia apparso sulla rivista Solaria, che vuol rappresentare il manifesto programmatico dell'Autore:

"Tendo a una brutale deformazione dei temi che il destino s'è creduto di proponermi come formate cose ed obbietti: come paragrafi immoti della sapiente sua legge. Umiliato dal destino, sacrificato alla inutilità, nella bestialità corrotto e però atterrito dalla vanità vana del nulla […] la vita è stata per me una immonda prigione: la mia giovinezza, secondo il detto del poeta, una tenebrosa tempesta […] Tendo a una sozza dipintura della mandra e del suo grandissimo e grossissimo intelletto" .

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Raccolta di prose in parte gia apparse su <em>L'Ambrosiana</em> e <em>L'Italia letteraria fra il 1931 e il 1933</em>, in parte inedite. I racconti sono suddivisi in tre sezioni: <em>Il castello di Udine</em>, <em>Crociera Mediterranea</em>, <em>Polemiche e pace. Segue</em> un segmento intitolato <em>Polemiche e pace nel direttissimo</em>, a sua volta diviso in tre episodi distinti</p> <p>Edizione originale di centocinquanta esemplari numerati da 1 a 150 di cui 20 su carta doppia guinea numerati da 1 a 20. E' stata stampata inoltre una tiratura fuori serie riservata alla vendita.<strong> Esemplare facente parte della tiratura riservata alla vendita. Allegata la fascetta del premio Bagutta del 1935</strong></p> 16mo. pp. 254. . Molto buono (Very Good). Firma di appartenenza al frontespizio. Alcuni strappi da pag. 37 a pag. 46. Fioriture. (Owner's name on the title-page. Tears from pag. 37 to pag. 46. Some yellowings). Prima edizione (First Edition). Gadda [Rif. Sebastiani Gioia, Catalogo delle edizioni di Carlo Emilio Gadda. Milano, All'insegna del pesce Sebastiani Gioia, Catalogo delle edizioni di Carlo Emilio Gadda. Milano, All'insegna del pesce d'oro, 1993. <p>In apertura si collocano un <em><strong>Avviso al lettore</strong> e </em><em><strong>Sinossi delle abbreviazioni usate annotando</strong> che stanno ad indicare la presenza  di un curatore del volume, che si firma Dr Feo Averrois, e che commenta,  talvolta addirittura emenda e rielabora, quanto viene narrato dall'Autore, con numerose note a piè di pagina. Ovviamente si tratta di un gioco narrativo dello stesso Gadda. Feo Averrois non esiste, o per meglio dire è il frutto della fantasia dell'autore del <cite>Castello di Udine, che vuol servirsi,  per comm

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570012324497

Conosci l'autore

Foto di Carlo Emilio Gadda

Carlo Emilio Gadda

1893, Milano

Carlo Emilio Gadda è stato uno scrittore italiano. Fece tutti i suoi studi a Milano, fino a quelli di ingegneria. Combattente nella prima guerra mondiale, fu fatto prigioniero e trasse da queste esperienze un Giornale di guerra e di prigionia, pubblicato più tardi (1955). Negli anni Venti svolse la professione di ingegnere, in Italia e all’estero, collaborando nel frattempo alla rivista fiorentina «Solaria», nelle cui edizioni pubblicò gran parte delle sue prime opere narrative: La Madonna dei filosofi (1931) e Il castello di Udine (1934). Da Milano, dov’era tornato a stabilirsi, si trasferì nel 1940 a Firenze, e qui risiedette quasi ininterrottamente fino al 1950. Visse da allora a Roma, dove lavorò per il terzo programma radiofonico...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it