Il castello nella foresta - Norman Mailer - copertina
Il castello nella foresta - Norman Mailer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Il castello nella foresta
Disponibilità immediata
19,00 €
19,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In una torrida notte di luglio del 1888 un uomo e una donna concepiscono un figlio in una locanda di Braunau. Non sono soli. Con loro c'è una presenza occulta che assiste, anzi, partecipa attivamente al concepimento "come l'arcangelo Gabriele fece con Geova in una notte cruciale a Nazareth". Lui è Alois Hitler, alto ufficiale della dogana con un'insana passione per le donne, la birra e le api. Lei è Klara Poelzl, terza moglie nonché, con ogni probabilità, figlia dello stesso Alois Hitler. Il terzo incomodo è il diavolo. Il 20 aprile 1889, nove mesi e dieci giorni dopo quella notte, nascerà Adolf Hitler. Ed è proprio il diavolo, sotto le mentite spoglie di un ufficiale delle SS, a narrare con brio infernale, da un incipit che rimanda direttamente a Moby Dick ("Potete chiamarmi D. T."), le vicissitudini della famiglia Hitler rivelandone senza remore i segreti più turpi e inconfessabili. Solo un maestro della scrittura con il coraggio di Norman Mailer poteva decidere, giunto all'ultima prova, di affrontare il personaggio più scomodo in un corpo a corpo che si riflette sulla pagina senza esclusione di colpi. E trovare, proprio in Adolf Hitler, l'ispirazione che gli ha concesso di scrivere il suo grande libro.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2008
434 p., Brossura
9788806185343

Valutazioni e recensioni

  • Francesca Girardi

    E se Hitler fosse figlio di un incesto, concepito tra zio e nipote con lo zampino del diavolo? Romanzo che oscilla tra la Storia e il realismo magico, oggetto di critiche in quanto ispirerebbe simpatie per il bambino Adolf: come se invece fosse nato già adulto e totalmente stronzo. Molto meglio comunque la prima parte, con la storia dei genitori Alois e Klara: i vari matrimoni del doganiere e poi apicoltore con la passione per le consanguinee sono sicuramente più interessanti dell’infanzia del futuro Führer.

  • Il diavolo? Un padre, duro, dispostico e senza affetto? O è proprio lui, il piccolo Adolf Hitler, ad essere nato "mostro"? Un romanzo da leggere.

Conosci l'autore

Foto di Norman Mailer

Norman Mailer

1923, Long Branch

Norman Mailer, nato a Long Branch nel 1923 e morto a New York nel 2007, è stato narratore, giornalista, regista cinematografico, fondatore del Village Voice. La sua è stata una delle voci più autorevoli del novecento. Studiò a Brooklyn iscrivendosi poi alla facoltà di ingegneria aeronautica di Harvard: agli anni universitari risale un suo primo romanzo, A transit to Narcissus, che però non venne pubblicato. Laureatosi nel 1943, durante la seconda Guerra mondiale partecipò alle operazioni sul fronte del Pacifico, esperienza cruciale che lo segnò profondamente. Tra le opere narrative più famose: Il nudo e il morto (The Naked and the Dead, 1948) Un sogno americano (An American Dream, 1965), Il Vangelo secondo il Figlio (The Gospel...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it