Un libro diretto, che colpisce come un pugno nello stomaco. Lo stile e le vicende sono crudi, eppure risulta impossibile posarlo, impossibile smettere di pensare a Camila e le sue amiche. L'ho amato profondamente, anche se non mi ha convinta del tutto con quei pochi riferimenti più figurativi e metaforici, che centravano poco con lo stile di tutto il libro.
Le cattive
Le cattive è un inno alla vita, un rito di iniziazione, un manifesto esplosivo, una preghiera, una vendetta. Con una prosa originalissima, un immaginario rigoglioso e poetico, questo romanzo racconta una storia che forse non abbiamo mai visto così da vicino ma di cui abbiamo senz'altro bisogno.
«Onestamente, "Le cattive" è quel tipo di libro che, quando l'hai finito, vorresti far leggere al mondo intero» – Juan Forn
Camila non ha ancora vent'anni quando si affaccia per la prima volta sulla zona più buia del Parco Sarmiento. Camila è una donna che ama, soffre, lotta. Camila è Cristian, un bambino che si prova di nascosto i vestiti della madre, i rossetti, gli orecchini, e trema alle sfuriate del padre. Camila è destinata a fare la puttana, a morire buttata in un fosso, così le hanno detto, così le hanno augurato. Questa è la storia di Camila e del gruppo di donne trans che diventerà la sua famiglia: c'è La Zia Encarna, madre protettrice con i seni gonfi di olio motore, c'è María la Muta, che sogna di volare, c'è La Machi, capace di curare ogni male. Ci sono le notti senza fine, le botte dei clienti, gli insulti, le fughe dalla polizia. C'è la scoperta di sentirsi diversi, il rifiuto dei genitori, la solitudine, la povertà. C'è un'ironia caustica, c'è tutta la gioia di un'identità finalmente propria e la voglia di vivere di un corpo che rinasce, che fiorisce.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
illflytothemoon 30 maggio 2025
-
Zero_Talent 06 maggio 2025L’ho amato!
Ti tiene incollato alle pagine❤️ É un libro davvero molto toccante e l’autrice rende molto la difficoltà della vita delle protagoniste con il suo stile di scrittura che definirei molto diretto e crudo. Straconsigliato❤️
-
Davide69 12 gennaio 2025Bello, magico e tragico
È un romanzo autobiografico della scrittrice argentina. È un testo potente, crudo, ma allo stesso tempo drammaticamente vero. Si racconta la storia della trasformazione, ma anche della deformazione, non solo di Camila, ma dell'intera comunità transgender, che la accoglie e le restituisce la dignità che le era stata negata. Una citazione che mi è rimasta impressa: "Il desiderio di morire risale all'infanzia, un prematuro fantasma del suicidio con cui convivo fin da bambino. So che è lì, lo identifico con chiarezza, lo distinguo in mezzo a tutti i desideri possibili".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it