Cavalcare la tigre. Orientamenti esistenziali per un'epoca della dissoluzione
Julius Evola tratta in quest'opera del problema dei comportamenti che per un tipo umano differenziato si addicono in un'epoca di dissoluzione, come l'attuale. Il libro, però, venne pensato all'inizio degli anni Cinquanta. Cavalcare la tigre illustra la "via secca", cioè quella intellettuale, interiore, personale. Il detto orientale "cavalcare la tigre" vale per il non farsi travolgere e annientare da quanto non si può controllare direttamente: esso quindi comporta l'assumere anche i processi più estremi e spesso irreversibili in corso per farli agire nel senso di una liberazione, anziché, come per la grande maggioranza dei nostri contemporanei, in quello di una distruzione spirituale. Cavalcare la tigre può dunque venire considerato, quasi uno speciale "manuale di sopravvivenza" per tutti coloro i quali, considerandosi in qualche modo ancora spiritualmente collegati al mondo della tradizione, sono costretti però a vivere nel mondo moderno.
Venditore:
Informazioni:
Evola, Julius. , and Zecchi, Stefano. Cavalcare la tigre : orientamenti esistenziali per un'epoca della dissoluzione. Roma Edizioni mediterranee, 2009., Edizioni mediterranee, 2009. 7793 939 AUTORE PRINCIPALE Evola, Julius TITOLO Cavalcare la tigre : orientamenti esistenziali per un'epoca della dissoluzione / Julius Evola ; saggio introduttivo di Stefano Zecchi EDIZIONE 7. ed. corr. e con una appendice PUBBLICAZIONE Roma : Edizioni mediterranee, 2009 DESCRIZIONE FISICA 232 p. ; 25 cm COLLEZIONE Opere di Julius Evola NOTE GENERALI In appendice: Interviste 1964-1972. Brossura Perfetto, ancora nella plastica editoriale
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it