Il cavaliere del pallone - Eugenio Berliri - copertina
Il cavaliere del pallone - Eugenio Berliri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il cavaliere del pallone
Disponibilità immediata
9,50 €
9,50 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Lo sport come veicolo comunicativo da utilizzare in politica. Dalla Grecia antica ai giorni nostri è possibile scorgere l'utilizzo sistematico dell'evento agonistico per propagandare la figura dell'uomo politico; un ricorso sapiente all'immaginario sportivo volto, specialmente nei regimi totalitari, a rafforzare l'immagine vincente ed enfatizzare il successo di un movimento politico. Un viaggio alla scoperta della "calcistizzazione" della politica, anche mediante il frequente ricorso ad un linguaggio che costituisce, con l'uso della metafora sportiva, un espediente cui ricorrono, indifferentemente e trasversalmente, i vari schieramenti politici. Un legame sportivo-calcistica che traspare con evidenza analizzando la nascita del partito-azienda "Forza Italia" e l'iter imprenditoriale, sportivo e politico dell'attuale presidente del Consiglio Silvia Berlusconi. Un excursus nelle prime esperienze sportive del Cavaliere: la presidenza dell'Edilnord, l'idea della "polisportiva", fino ad arrivare al piano più alto di via Turati. Gli anni da presidente del Milan con i successi, le goffe, le polemiche e le innumerevoli strategie comunicative attuate dall'uomo di Arcore. Un'analisi che intende mostrare come la politica abbia volontariamente esteso i propri confini, individuando nel panorama sportivo lo scenario ideale per potersi rivolgere alle masse.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

125 p., Brossura
9788850002948
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it