Cavalieri imperiali
Luigi Zenobi, detto «Luigi del cornetto», virtuoso cornettista, nasce ad Ancona nella metà del 1500. Pittore, poeta, miniaturista, musicologo si trasferirà a Vienna, alla coorte dell’imperatore Massimiliano II per poi tornare in Italia, a Ferrara, alla corte della famiglia d’Este dove sarà il musicista più rispettato e più pagato.
Giovanni Sansoni, compositore e cornettista, probabilmente originario di Venezia, nacque alla fine del 1500. Prestò servizio a Graz, alla corte dell’arciduca Ferdinando d’Austria, seguendolo a Vienna quanto questi diverrà Imperatore nel 1619. Invia la sua musica in Sassonia e il giovane Schütz gli manda dei cantori perché imparino a suonare il cornetto e il fagotto. La figura di Sansoni diventa di grande ispirazione per numerosi compositori di musica strumentale nella Vienna della prima metà del Seicento.
Un punto comune unisce Zenobi e Sansoni, i due leggendari cornettisti, a cui è dedicata questa antologia: entrambi furono fatti cavalieri da un imperatore. Lo stesso Zenobi si faceva infatti chiamare “Cavaliere del cornetto”.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it