Cavaliers de l'Aurès
L’Aurés è una regione montagnosa dell’entroterra orientale algerino, a sud di Constantine, abitata da una delle tante comunità berbere che sono disseminate nel Maghreb e che costituiscono la popolazione originaria di quest’area. Questa premessa è essenziale per comprendere appieno l’arte di Houria Aïchi, il cui repertorio fa riferimento alla tradizione trovadorica delle azryat (donne libere) tipico del mondo berbero. I diversi tipi di canto richiedono una notevole flessibilità nell’uso della voce, che Houria Aïchi padroneggia con rara abilità. Aïchi sfrutta l’estensione dei propri mezzi vocali e domina con sicurezza le lunghe frasi nel registro acuto e i melismi propri dello stile del qasida, l’enunciazione fortemente ritmata e accentata delle melodie rahabiya, l’emissione variata e caratterizzata da frequenti colpi di glottide. La sua straordinaria abilità vocale fa di lei una delle protagoniste di spicco della musica dell’area mediterranea e grazie a “Cavaliers de l’Aurès - Riders of The Aurès”, disco prodotto dall’etichetta Accord Croises, possiamo ammirarla in compagnia dell’ensemble L’Hijâz Car, un quintetto senza frontiere che spaziando dai lirismi occidentali, alle melodie arabe e alle influenze jazz, permette a Houria di dare il meglio di sé.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it