Cavalli e cavalieri. Guerra, gioco, finzione. Atti del convegno internazionale di studi (Certaldo Alto, 15-18 settembre 2010)
Si parla molto di cavalleria, medievale e no: gli eroi, le battaglie, le cerimonie d'investitura, gli Ordini militari, la letteratura cortese, i revivals. Eppure, in studi anche seri e di grande valore al riguardo dedicati, dobbiamo spesso registrare un Grande Assente. Appunto, proprio lui, il cavallo. Per parafrasare un noto detto, noi condanniamo troppo spesso il cavaliere medievale a cavalcare dei cavalli di carta. Questo libro serve, se non a rimediare del tutto a questa lacuna, quanto meno a porre le basi per un serio superamento di essa e per uno studio attento, "a trecentosessanta gradi", sul cavallo come oggetto di storia strutturale e materiale. Non mancano tuttavia spunti e indicazioni che ci conducono all'altro aspetto del nostro problema, non meno importante e fondamentale: quello dei miti, della leggenda, della magia, del meraviglioso. Solo spunti e indicazioni, perché il tema sarebbe oceanico: e ad esso sarà dedicato il prossimo convegno.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it