Un romanzo sorprendente in cui Saramago critica il consumismo e il capitalismo. Un libro che avrebbe potuto essere pubblicato ieri, eppure è uscito nel 2000.
La caverna
La vicenda è incentrata su una onesta famiglia di artigiani composta da Cipriano Algor, vasaio, la figlia Marta e il genero Marçal, guardiano in prova presso il Centro, un luogo misterioso, fulcro di ogni attività economica e amministrativa. La vita procede normalmente, con il vasaio che consegna a scadenze regolari le sue stoviglie al magazzino del Centro, finché un giorno, inaspettatamente, il Centro annulla il suo ordine per le ceramiche, gettando Cipriano nell’angoscia di un futuro improvvisamente incerto. A quel punto padre e figlia decidono di cimentarsi in un nuovo progetto: delle statuette d’argilla raffiguranti diversi personaggi. Contro ogni previsione, il Centro accetta di comprarle. Ma, altrettanto rapidamente, l’ordine viene annullato e Cipriano, la figlia e il genero non hanno altra scelta che traslocare nel Centro, dove Marçal ha diritto a un appartamento. Poco dopo essersi trasferiti, cominciano a sentire misteriosi rumori provenire proprio da sotto la loro casa. La loro indagine li condurrà a svelare un mistero, che trasformerà per sempre la loro esistenza. In quello che è stato definito, a buon titolo, uno dei romanzi fondamentali del nostro tempo, Saramago focalizza il nostro essere in balia dei dettami della globalizzazione e di un potere burocratico senza volto, ammiccante e al contempo spietato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco 11 gennaio 2026
-
Maria Rita 10 novembre 2025La caverna
Mi sono imbattuta su questo libro mentre studiavo il mito di Platone. Ho amato moltissimo l'anziano protagonista e la scrittura di Saramago.
-
Annamaria.R 26 aprile 2022La Caverna
Saramago come tutti gli scrittori racconta ciò che conosce, e la realtà si amalgama alla fantasia attraverso l’uso di metafore e allegorie. Leggere i suoi racconti non è un modo per trascorrere il tempo. . E se nel leggerli la nostra mente riesce a elaborare quelle scene rappresentate, a dare una interpretazione diversa dal suo significato letterale, allora vuol dire che Saramago è riuscito nel suo intento. La Caverna ha una trama molto semplice, eppure i dialoghi hanno una loro forza interiore che lasciano un segno indelebile e aprono nuovi orizzonti, perché Saramago ha anche questa capacità: quella di appropriarsi dei personaggi e presentarli poi quasi con naturalezza. Il racconto ruota attorno alla vita di Cipriano, di sua figlia e di suo genero . Cipriano svolge un mestiere nobile quanto antico ed è coadiuvato dalla figlia. Producono vasellame che vendono in esclusiva al “Centro”, un centro commerciale atipico. Il lavoro richiede pazienza, forza e delicatezza , perché ogni pezzo che esce dalle loro mani richiede accurata considerazione. Marcel lavora come guardiano provvisorio presso lo stesso Centro .. Inaspettatamente il Centro disdice ogni loro ordinazione Contemporaneamente al genero arriva la notizia della promozione. Andranno a vivere al 34’ piano in una casa ammobiliata con le finestre sigillate e con la possibilità di usufruire di tutte le attrattive del Centro, compresa la spiaggia senza sabbia con le onde movimentate da un complesso meccanismo artificiale. Un giorno succederà qualcosa nel sottosuolo del Centro che lo costringerà a rendersi conto che aver perduto “L’audacia di sognare” lo rende infelice. Il percorso introspettivo a cui sarà costretto sarà l’occasione per far riaccendere quelle minuscole scintille dell’anima che danno un senso alla propria esistenza. Abbiamo lasciato che la trama semplice ci coinvolgesse, ci siamo avvalsi del diritto di bovarismo per trovarci ad una manciata dalla fine a fare un viaggio all’interno di noi stessi .
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows