Chitarrista e compositore brasiliano. È considerato un membro di spicco della celebre scuola musicale del Minas Gerais. Nel 1977 e nell'anno seguente è stato inserito dalla rivista specializzata Melody Maker fra i dieci migliori chitarristi al mondo.
Toninho ha pubblicato circa 40 album nel corso della sua carriera, tra assoli, featuring, apparizioni e collaborazioni. Questi lavori sono stati pubblicati da etichette come Verve/Polygram, EMI e Polydor K.K. (Giappone), tra gli altri.
Vanta tre Grammy nomination nella categoria "Miglior album di musica popolare brasiliana": "Com o Pé no Forró" (2005), "Harmonia & Vozes" (2011), e ha vinto i Latin Grammy Awards 2020 per il suo doppio album "Belo Horizonte", con la band "Orquestra Fantasma".
Toninho ha partecipato al concerto d'addio di Milton Nascimento, con a raduno di altri compositori e cantanti del Clube da Esquina. Questo evento principale ha avuto luogo a Stadio Mineirão della città di Belo Horizonte, Minas Gerais, davanti a 53.000 persone.
A settembre 2023, ha pubblicato l'album "Bons Amigos", con la partecipazione della cantante jazz Dorota Miskiewicz.