Celestial Blues. Cosmic, Political and Spiritual Jazz 1970-1974
Chi ha saputo apprezzare i mille risvolti di un album a suo modo capitale come 'The Epic' - la triplice fatica da studio accreditata al sassofonista Kamasi Washington, affiliato alla scuola Brainfeeder ed al fenomeno hip hop Kendrick Lamar - avrà anche avuto modo di indagare sulle origini mistiche di quel suono. Appare quanto meno appropriata questa raccolta tematica curata da BGP, da anni dietro alle più elevate contaminazioni tra musica black in genere e jazz. I protagonisti di questo - appunto - celestiale capitolo sono Gary Bartz NTU Troop, Joe Henderson & Alice Coltrane, Azar Lawrence, Charles Earland, Roy Brooks, Joe Chambers, Carlos Garnett, Bayeté Umbra Zindiko, Hampton Hawes ed Oliver Nelson. In pratica il meglio di quel suono che agli albori degli anni '70 stava traghettando il jazz verso universi inediti, abbracciando tanto una coscienza cosmica che politica. Erano gli anni delle meditazioni astrali di Sun Ra ma anche delle battaglie politiche delle pantere nere, una grande rivoluzione socio-culturale che avrebbe mutato per sempre gli assetti del nuovo jazz. Oltre a ricordare il fermento di quegli anni, questa compilation è un viatico a chi - incuriosito dalle nuove dinamiche della musica ritmica - punta a scoprirne le più attendibili radici. Un acquisto necessario.
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it