Cello Sonatas - CD Audio di Sergei Prokofiev,Dmitri Shostakovich,Gabriele Geminiani
Cello Sonatas - CD Audio di Sergei Prokofiev,Dmitri Shostakovich,Gabriele Geminiani - 2
Cello Sonatas - CD Audio di Sergei Prokofiev,Dmitri Shostakovich,Gabriele Geminiani
Cello Sonatas - CD Audio di Sergei Prokofiev,Dmitri Shostakovich,Gabriele Geminiani - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cello Sonatas
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,90 €
16,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


L'album, registrato a maggio 2021 al Teatro Unione di Viterbo, è interamente dedicato a quelle che sono considerate tra le pagine più belle del repertorio cameristico: la "Sonata in do maggiore" opera 119 di Sergei Prokofiev" e la "Sonata in Re minore” opera 40. Un progetto che testimonia il forte legame che i due interpreti hanno con la musica russa: nel 1997 Gabriele Geminiani al concorso internazionale “M. Rostropovich "a Parigi è stato insignito del premio speciale per la migliore interpretazione del brano "Spins and Spells" di K. Saariaho e nell'ottobre 2002 è stato invitato ad esibirsi, sempre a Parigi, in occasione del 25° anniversario della fondazione del concorso, sotto la direzione dello stesso Rostropovich. Monaldo Braconi visse per diversi anni a San Pietroburgo, dove completò gli studi con il Maestro Oleg Malov al Conservatorio Rimsky-Korsakov. Braconi, commentando le Sonate, afferma: “malinconia, profondità e, allo stesso tempo, emerge la maestà, sono sonate che sembrano partire da alcuni toni grigi che improvvisamente si riempiono di toni forti, di colori accesi. È una musica grande, immensa, potente, carica di significati profondi che può certamente essere compresa appieno solo vivendo profondamente la Russia e i russi”. “Prokofiev & Shostakovich Cello Sonates” è stato presentato in prestigiose cornici e palinsesti come Rai Cultura la storica residenza di Villa Livia sulla Via Appia Antica a Roma, in occasione dell'”Appia Antica Chamber Music Festival 2021”; il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in occasione della rassegna “Incontri con la Musica 2021”.

Dettagli

15 luglio 2022
0806812027514

Conosci l'autore

Foto di Dmitri Shostakovich

Dmitri Shostakovich

1906, San Pietroburgo

Compositore russo.Gli anni di formazione e la fase modernista. Allievo del conservatorio della città natale, si accostò ai più attivi movimenti dell'avanguardia rivoluzionaria, con Prokof'ev, Majakovskij, Meyerhold ecc. Nel 1926 la Sinfonia n. 1 lo rivelò sul piano internazionale, mettendo in luce una spregiudicata e originale assimilazione dei più vari ritrovati della musica contemporanea europea, sorretti da una straordinaria disinvoltura tecnica. Oltre a influssi di Rimskij-Korsakov e Prokof'ev, la sua produzione giovanile (sinfonica, da camera e teatrale), risente del neo-oggettivismo tedesco e francese, in particolare di Hindemith: vi domina un piglio aggressivo dai tratti grotteschi e ironici, timbricamente esuberante ed estroso nel ritmo; il suo linguaggio armonico ora sfocia nell'atonalità...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it