La cena delle ceneri
A pochi passi dalla corte di Elisabetta I, in una serata di febbraio segnata dalla pioggia e dai rigori del Puritanesimo, si consuma un banchetto filosofico che cambierà per sempre la concezione del cosmo. La cena de le ceneri – il primo e più scandaloso dei dialoghi italiani scritti da Giordano Bruno durante il suo soggiorno inglese – non è una semplice cronaca di una cena. È il resoconto di un terremoto intellettuale. Attraverso le vive discussioni tra Teofilo (alter ego di Bruno) e i suoi interlocutori, pedanti accademici e conservatori ottusi, Bruno lancia il suo attacco più frontale al sistema geocentrico di Aristotele e Tolomeo, abbracciando e superando la teoria copernicana. Ma qui non si tratta solo di astronomia: per il filosofo nolano, l’eliocentrismo è la porta d’accesso a una verità ben più sconvolgente. L’universo è infinito, popolato da innumerevoli soli e innumerevoli terre, un tutto vivente e unitario in cui Dio non è un trascendente creatore, ma la forza immanente che tutto pervade. Scritto con un linguaggio ferocemente polemico, satirico, questo dialogo è insieme un manifesto filosofico, una difesa appassionata della libertà di pensiero e un atto di accusa contro ogni forma di dogmatismo. Un'opera capitale che, partendo dalla "cenere" delle vecchie credenze, accende il fuoco di una modernità audace e sconfinata. Un testo fondamentale per chi vuole comprendere le radici del libero pensiero e affrontare l'audacia di uno spirito che osò immaginare un universo senza confini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows