Il Centivio. Seguito dall' Elegia per ciò che non fu di Gian Falco con incisioni e lettere di Carlo Doudelet e Camillo Monnet
In-8° (235x170mm), pp. 32, brossura editoriale con ignette xilografiche a tinta rossa. Testatine, capilettera e finaletti xilografici in b.n. di Charles Doudelet e Camille Monnet. Tracce di etichetta cartacea al piatto. Qualche fioritura lieve. Bell'esemplare in barbe, elegantemente impresso su carta distinta. Prima edizione, quarto volume della "Biblioteca del Leonardo". Il secondo testo è di Papini, con lo pseudonimo Gian Falco. "Negli scritti per "Leonardo", firmati con lo pseudonimo Giuliano il Sofista, [Prezzolini] polemizzò contro la cultura accademica e il positivismo, esaltando "la vita intima" come soggettivismo assoluto ed esperienza per la divinizzazione dell'individuo, Uomo-Dio, in una sorta di misticismo luciferino, convinto della sostanziale incomunicabilità fra esseri umani e del significato relativo d'ogni conoscenza (Vita intima, Firenze 1903; Centivio, Firenze 1904), teorizzando la natura fantastica del linguaggio come strumento per affermare la propria personalità (Il linguaggio come causa d'errore, Firenze 1904; L'arte di persuadere, Firenze 1907)" (Emilio Gentile in D.B.I., 85, 2016). Spaducci, p. 236. Gambetti / Vezzosi, p. 725.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1906
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it