il lettore, bendisposto dal titolo altisonante, si prepara a struggenti eroismi e vette d'epica memoria. con suo notevole disappunto, invece, sprofonda in un dedalo di novelle perlopiù senza pretese, senz'altro incompatibili con l'orizzonte d'attesa dettato dalle suggestive premesse. si naviga a vista in un 'amarcord', un po' trito, dell'Italia del bel tempo che fu, che a volte cade nel deprimente, scivolando in vicende degradate e ambigue. unica eccezione, che da sola tutto sommato giustifica l'intera opera, è uno struggente incontro, storicamente inattendibile, tra due grandissimi personaggi storici, Annibale e Scipione, strappati alla loro grandezza di eroi e posti con delicatezza nella loro nuda, spoglia umanità. Manfredi, ad ogni modo, poteva fare di più.
Archeologo ed autore di celebri romanzi storici, tra cui la trilogia "Aléxandros", Valerio Massimo Manfredi si cimenta in questo testo inedito con la forma del racconto. Che siano ambientate nell'antica Grecia o nelle corti rinascimentali, ai tempi delle guerre puniche, o in una centrale nucleare all'alba del 2000, queste storie confermano il desiderio costante dello scrittore di rendere la Storia sempre più "vicina" al lettore contemporaneo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SIMONA MIGLIONICO 03 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it