Centoingiro. Cento artisti per il centenario del Giro d'Italia. Catalogo della mostra. Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,70 €
Il volume accompagna una mostra dedicata al Centenario del Giro d'Italia, una delle manifestazioni sportive più amate dagli italiani. Il Giro lega la sua immagine a quella delle grandi imprese di Bartali, Coppi, Gimondi, Merckx, Hinault, Saronni, Indurain, Bugno e tanti altri, le cui imprese rientrano nella categoria del mito e della leggenda. In mostra sono dunque esposti i lavori di cento artisti chiamati a proporre, in tele dal formato 50x50 cm, immagini legate al Giro d'Italia, interpretate secondo la sensibilità e le modalità espressive di ciascuno. Il catalogo, che riproduce tutte le opere, accoglie, oltre a un testo del curatore, alcune pagine storiche con gli interventi che sono stati dedicati al ciclismo da grandi firme del giornalismo e della letteratura italiana, come Bruno Raschi, Giovanni Testori, Dino Buzzati: un modo per sottolineare come questo sport faccia parte della storia profonda dell'Italia, caratterizzandone le passioni, i comportamenti, i costumi, e quindi la cultura.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it