Centro! - Il cavallo d'acciaio - La grande rapina al treno (DVD) di John Ford,Edwin S. Porter - DVD
Centro! - Il cavallo d'acciaio - La grande rapina al treno (DVD) di John Ford,Edwin S. Porter - DVD
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Centro! - Il cavallo d'acciaio - La grande rapina al treno (DVD)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
14,99 €
14,99 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nato agli albori del cinema, il Western è forse il genere che è riuscito a creare in maniera più forte e radicata, con una produzione imponente di opere, una formidabile tradizione visiva, imponendosi a livello mondiale tanto da essere riconosciuto come il Cinema Americano per eccellenza. Durante il muto vennero realizzati film di grande respiro: la storia del cinema Western passa anche da queste pellicole, raccolte per voi in questo Dvd.

CENTRO! (Straight Shooting, 1917): Il primo, nonché uno dei pochissimi film muti di Ford prima degli anni Venti, ad essere sopravvissuto, essendo molti degli altri andati perduti in un incendio al deposito della Universal nel 1922. L’allevatore “Thunder” Flint fa recintare un ruscello che costituisce la riserva d’acqua del contadino vedovo “Sweetwater” Sims, per costringerlo ad andarsene. Quando uno dei figli di Sims, Ted, va a prendere l’acqua scavalcando il recinto, uno degli uomini di Flint lo uccide. Il pistolero Cheyenne Harry viene inviato sul posto per finire i Sims…

IL CAVALLO D’ACCIAIO (The Iron Horse, 1924): Nel 1862 Abramo Lincoln dà il via alla costruzione della ferrovia, che collegherà la costa atlantica alla California, tra mille vicissitudini e dopo una grande battaglia contro gli indiani… Un John Ford non ancora trentenne eleva, col suo primo western, un monumento ai costruttori delle ferrovie e anche al presidente Lincoln. Il film è un vero e proprio \kolossal\" di grande efficacia spettacolare.

LA GRANDE RAPINA AL TRENO (The Great Train Robbery, 1903): Questo film, che Porter girò nel 1903, sorprende non solo per le sue sequenze filmate all'aperto, ma soprattutto per la nitidezza del racconto cinematografico che lo trasformarono presto nel film di maggiore successo commerciale di quegli anni. Edison, il produttore, chiese a Porter di realizzare altri film simili. Ed è così che “L’assalto al treno” finirà per dare origine ad un nuovo genere cinematografico: il western."
L’audio nelle lingue indicate potrebbe non riguardare tutti i film contenuti

Dettagli

DVD
8056977930255

Informazioni aggiuntive

  • DNA, 2021
  • Terminal Video
  • Muto
  • Italiano (Forced)
  • 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)

Conosci l'autore

Foto di John Ford

John Ford

1895, Portland, Maine

"Nome d'arte di Sean Aloysius O'Feeney, regista statunitense. Di etnia irlandese, a diciott'anni, lascia la fabbrica in cui lavora e raggiunge il fratello maggiore, Francis, già impegnato come attore e regista a Hollywood, assumendo il nome di John, che subito cambia in Jack, mutando anche il cognome in Ford. Come Jack F. dirige, tra il 1916 e il 1923, una serie di film d'avventura per la Universal, in particolare molti two reels con H. Carey. Riprende il nome John per dirigere Il cavallo d'acciaio (1924), un western di grande successo che già rivela un'alta padronanza del mezzo. Tra due rulli, medi e lungometraggi sono decine i film che il giovane F. firma. Quattro anni dopo, nel 1928, realizza L'ultima gioia (insulso titolo italiano di Four Sons), con il quale vince il premio...

Foto di Harry Carey

Harry Carey

1878, New York

Propr. Henry DeWitt C. II, attore statunitense. Dopo l'esordio sul palcoscenico con un testo scritto da lui stesso, entra nel mondo del cinema nel 1909, interpretando una serie di cortometraggi di D.W. Griffith. Il successivo, felice sodalizio con l'esordiente J. Ford si traduce in più di 25 film, e fa di lui il simbolo dell'uomo rude ma di grande umanità, oltre che una delle prime star del grande schermo. Con l'avvento del sonoro passa a ruoli secondari, ottenendo una nomination all'Oscar per Mister Smith va a Washington (1939) di F. Capra. In segno di gratitudine, J. Ford gli dedica In nome di Dio (1948), definendolo «stella splendente del primo firmamento western» e J. Wayne gli rende omaggio copiandone la particolare gestualità.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail