Il cerchio è il primo volume di una trilogia urban-fantasy per adolescenti ad ambientazione svedese (la cittadina in cui si svolgono le vicende è di pura fantasia ma ben descritta). Il romanzo (corposo ma scorrevole e coinvolgente) vede protagoniste sei adolescenti dal carattere e dal background molto diverso tra loro, purtroppo a causa di alcuni eventi sono costrette a collaborare se vogliono salvare il mondo (Ancora una volta l'eterna lotta tra bene e male). Le vicende sono narrate attraverso vari punti di vista ma non causa alcun problema al lettore, tra le varie protagoniste, per me, quella con cui mi sentivo più vicina era Minoo. Forse a primo impatto la trama potrebbe richiamare alla mente storie già lette, invece, è riuscita a sorprendermi. La caratterizzazione delle protagoniste è varia e per certi versi stereotipata (ma si tratta pur sempre di un prodotto per adolescenti): la ragazza popolare ma odiata da tutti, quella presa sempre di mira, la dark, la studiosa e via di seguito. Nonostante siano dotate di poteri speciali mantengono comportamenti di comuni adolescenti. Stavolta si parla di streghe con tanto di "famiglio" (l'animale al quale la strega è legata) e poteri legati agli elementi (acqua, aria, legno, metallo, fuoco etc. etc.). Il finale come tutti i primi libri di una trilogia lascia molte domande senza risposta ma non delude e sicuramente invita alla lettura del volume successivo (per fortuna non bisognerà aspettare molto).
Il cerchio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 1,98 €
Engelsfors. Una piccola città industriale in miseria, circondata da boschi impenetrabili dove le persone si perdono e scompaiono. Sei ragazze hanno appena iniziato il triennio superiore. Non hanno nulla in comune. È da poco cominciato l'autunno quando uno studente viene trovato morto in uno dei bagni della scuola. Tutti sospettano il suicidio. Tutti tranne loro. Una notte, mentre una strana luna rossa illumina il cielo, le ragazze si incontrano nel parco, attratte da una forza misteriosa. Non sanno come o perché, ma hanno bisogno l'una dell'altra per sopravvivere. Il tempo sta scadendo. Qualcosa sta dando loro la caccia, e andare a scuola è diventata una questione di vita o di morte...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:13 giugno 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it