Il certificato come sevizia. L'igiene pubblica tra irrazionalità e irrilevanza - Giorgio Ferigo - copertina
Il certificato come sevizia. L'igiene pubblica tra irrazionalità e irrilevanza - Giorgio Ferigo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il certificato come sevizia. L'igiene pubblica tra irrazionalità e irrilevanza
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Molti dei certificati sanitari richiesti ai cittadini italiani non hanno alcun significato sanitario. Spesso non certificano nulla di certificabile; e costringono il medico che li rilascia ad illazioni, previsioni, predizioni e ad un esercizio della prognostica che si rivela molto prossimo alla divinazione. La possibilità che un certificato si approssimi alla realtà è remota; la sua efficacia è generalmente nulla; il suo scopo è la trasformazione del facile nel difficile tramite l'inutile. Questo libro smonta la pretesa "scientificità" di certificati, autorizzazioni, pareri sanitari la selva intricata delle regolette e rivela quel che c'è sotto: la pretesa della burocrazia statale di provvedere, per imposizione, alla regolata condotta dei "sudditi", giusti i dettami della "polizia medica" di settecentesca memoria

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fernandez
Libreria Fernandez Vedi tutti i prodotti

Dettagli

168 p., Brossura
9788884200280
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it