Certificazioni di qualità e responsabilità civile
Le certificazioni di qualità rappresentano l'oggetto di un dibattito complesso e controverso: da un lato, infatti, esse offrono una garanzia nei confronti dei terzi circa l'affidabilità di un'impresa, rappresentando un efficace strumento di riduzione delle asimmetrie informative a tutela del mercato; dall'altro lato, tuttavia, sono a loro volta causa di asimmetrie e, se impiegate in modo distorto, sono anche una possibile fonte di danno per i singoli e di disfunzione del mercato. Il fenomeno, che coinvolge perciò il concetto di responsabilità civile, offre spunti interessanti anche per il civilista, chiamato a interrogarsi sull'effettività dei rimedi volti a garantire la tutela degli interessi dei consumatori e delle imprese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it