L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il medico Enzo Soresi ripubblica questo interessante saggio in cui descrive il delicato equilibrio e le relazioni fra i sistemi nervoso, endocrino e immunitario, determinanti nello spiegare, almeno in parte, i diversi livelli di risposta soggettiva alle cure somministrate a diversi pazienti per le medesime patologie . Illuminante in alcuni passaggi, in special modo per l'importanza che riconosce all'attività fisica nella conservazione di un buono stato di salute, fisica e intellettuale. Consiglio vivamente la lettura.
Attraverso il racconto di casi clinici specifici e da lui osservati, Soresi ci fornisce informazioni elementari e di facile comprensione rispetto ad un campo medico moderno, innovativo e basato sulle più attuali scoperte scientifiche : la psiconeuroendocrinoimmunologia. Una materia a dir poco affascinante , che se riuscirà a convincere la maggioranza dei medici porterà a vere e proprie rivoluzioni nel campo della medicina, della farmacologia e della psicologia. Il testo non è costituito da una vera e propria trama, ma è molto interessante sia per chi ha buone conoscenze biologiche o mediche, sia per chi mastica poco questo tipo di argomenti. Attraverso il racconto di alcuni casi clinici, l'autore ci porta a conoscenza di situazioni in cui lo stato d'animo del paziente è stato determinante per l'avvento, la guarigione o il peggioramento della malattia. Egli promuove un tipo di cura basato sulla collaborazione e la sinergia tra paziente, medico, psicologo e famiglia del malato. Una medicina basata su un approccio positivo alla malattia, piuttosto che sulla indiscriminata prescrizione di farmaci. A mio parere ne andrebbe consigliata la lettura a moltissimi addetti ai lavori. Anche se non fornisce informazioni dettagliate o vere e proprie dimostrazioni scientifiche della tesi che porta avanti. L'ipotesi in base alla quale viene strutturato tutto il libro è quella secondo cui il nostro cervello è la parte più potente del nostro organismo, capace sia di aiutarci notevolmente nella guarigione da una malattia, sia di indurcela. Dopo aver letto questo libro vien voglia di approfondire ulteriormente la tematica, magari con testi anche più scientifici e meno "filosofici", nonostante questo di soresi sia assolutamente una piacevole lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore