Grande film di fanta-spionaggio, probabilmente il migliore dell'intero ciclo di Harry Palmer, si presenta come una valida alternativa a molti film di 007 sia per un maggiore realismo che per una trama molto meno scontata. Al contrario dei film di 007, non ci troviamo di fronte all'eroe al servizio di sua maestà quanto ad un antieroe che si trova sballottato all'interno di una serie di eventi in cui il primo obiettivo è salvare la propria pelle prima di salvare il mondo. Ma sarà proprio questo 'egoistico' senso di sopravvivenza che gli permetterà di salvare 'effettivamente' il mondo insieme al buon senso di un colonnello del KGB. Altrettanto determinante è l'affascinante Palmer-girl che, arrivando addirittura ad un passo dall'ucciderlo, è per versi la maggiore artefice del ridimensionamento della crisi a cui si arriva nel corso della storia. Dal punto di vista filmico, Ken Russel da un ottima prova di regia, ma quello che colpisce e soprattutto la splendida fotografia di una Finlandia perfettamente travestita da Unione Sovietica in cui spicca l'oro delle guglie delle chiese ortodosse tra paesaggi innevati e immancabili citazioni del grande cinema russo in perfetta contrapposizione al mondo iper-tecnologico (per l'epoca) a cui fa riferimento il titolo del film.
Il cervello da un miliardo di dollari
Harry Palmer, agente del servizio segreto britannico, accetta di portare a Helsinki una scatola ermeticamente chiusa, della quale ignora il contenuto. Prima di partire, però, Harry, che non è un ingenuo, decide di esaminare ai raggi X il contenitore e si accorge che questo racchiude alcune colture di micidiali bacilli. Scopre così di essere finito in un complotto ordito da una misteriosa organizzazione americana.
-
Titolo originale:Billion Dollar Brain
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna
-
Produzione:A & R Productions, 2016
-
Distribuzione:A&R Productions s.a.s.
-
Durata:105 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - mono);Inglese (Dolby Digital 2.0 - mono);Francese (Dolby Digital 2.0 - mono);Spagnolo (Dolby Digital 2.0 - mono);Tedesco (Dolby Digital 2.0 - mono)
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
-
Contenuti:foto; manifesto originale; trailers; spot tv
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carlo Alberto Bentivoglio 23 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it