In sostanza si tratta di una biografia neanche troppo esatta di Cesare Borgia sul quale si innesta una riflessione, quella sì più accurata, sulle sue campagne militari. Santangelo si avvale di citazioni utili (Barbero e Mallet) come di altre meno pertinenti nonché meno illustri che forse abbassano il livello complessivo dell'opera. L'idea peraltro felice di scrivere un saggio sulla rivoluzione bellica del Valentino, definito "militare progressista e politico conservatore", diventa allora un'occasione persa in una sorta di chiacchiericcio di cui non c'era poi molto bisogno: di Cesare Borgia ormai parlano tutti, spesso a sproposito, e Andrea Santangelo avrebbe potuto sicuramente usare le proprie conoscenze per fare di meglio.
Cesare Borgia. Le campagne militari del cardinale che divenne principe
Figlio di Rodrigo Borja y Borja (Borgia), il futuro papa Alessandro VI, Cesare, assunto il cappello cardinalizio nel 1493 all'età di 18 anni circa, smetterà l'abito talare per il desiderio di fama e gloria terrena e per la brama di un principato italiano, quello di Romagna, sottraendolo così alle mire annessionistiche di Spagna e Francia. Noto a tutti per i suoi eccessi, sarà la gloria militare a consegnarlo alla storia. Se la sua spregiudicatezza politica è famosa, meno conosciute sono le sue capacità di stratega e le innovazioni introdotte nelle campagne militari delle guerre d'Italia. L'epopea del Valentino come condottiero apre la strada al periodo della grande «rivoluzione militare» del Cinquecento che sancisce la nascita della guerra moderna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it