Cetraro e il Tirreno. Storia dei marinari e della pesca
Il volume fornisce un quadro nitido e documentato alla storiografia del mare che da alcuni anni sta vivendo un'inedita fase di approfondimento. Lo studio raccoglie i risultati di una ricerca sulle attività della pesca lungo la costa dell'alto Tirreno cosentino in età moderna, indagando una serie di fattori sociali e di contesto che dall'Ottocento ne stimolarono lo sviluppo. La storia della pesca viene qui delineata seguendo il modus operandi e il contesto culturale e sociale dei "marinari", dove anche le donne avevano mansioni ben definite come la costruzione delle reti da pesca e la vendita del pesce fresco e salato. Partendo da questi spunti e sulla base di una vasta documentazione proveniente dagli archivi di Montecassino e da altre fonti, lo studio analizza i diversi momenti relativi alla struttura produttiva e i cambiamenti nelle dinamiche economiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it