Innanzitutto bisogna tenere in conto che non è uno dei tanti libri di divulgazione della matematica: ci sono definizioni, teoremi e dimostrazioni. Per una lettura proficua bisogna avere già una buona preparazione matematica. Lo consiglio agli studenti degli ultimi due anni di liceo che sono tentati di iscriversi a un corso di laurea in matematica o a una facoltà di scienze. Per apprezzarlo a pieno, il libro richiede uno studio attento, non una semplice lettura, come se fosse un romanzo.
Che cos'è la matematica? Introduzione elementare ai suoi concetti e metodi
Concepito per principianti e scienziati, per studenti e insegnanti, per filosofi e ingegneri, il libro offre una illustrazione accessibile del mondo matematico. Scritto in ordine sistematico, il libro può essere letto anche per gruppi di capitoli a seconda delle esigenze conoscitive e didattiche, e in ogni caso l'esposizione gradua sempre opportunamente le difficoltà. In questa nuova edizione, il curatore ha aggiunto commenti e integrazioni in vari luoghi del testo e un intero capitolo dedicato ai recenti sviluppi della matematica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Frantz Hu 06 marzo 2017
-
LORENZO DE ANGELIS 18 settembre 2010
Un libro veramente importante per chi nella sua vita intraprenderà una strada che lo terrà sempre legato alla matematica. Il mio professore universitario di Analisi Matematica l'ha paragonato a "I Promessi Sposi" (della matematica), per il successo dell'autore e per il tempo in cui le sue opere si perpetuano. Richard Courant ha veramente segnato la storia della matematica, e da questo libro si capisce perché.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it