Che cos'è la psichiatria? - copertina
Che cos'è la psichiatria? - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Che cos'è la psichiatria?
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


"Sono passati trent'anni dalla prima pubblicazione sull'impresa di Franco Basaglia e del suo gruppo, impresa che avrebbe modificato - fra difficoltà, pregiudizi, inadempienze, ignoranza, fraintendimenti intenzionali e non - il panorama dell'assistenza psichiatrica in Italia e ben oltre i suoi confini. 'Che cos'è la psichiatria?', il primo dei volumi che ora si ristampano, è uscito nel '67 e fotografa una realtà in movimento: un manicomio tradizionale che sta aprendo porte, sbarre, cancelli; che ha eliminato contenzioni e violenza; che sta ragionando sulla propria storia, sulla qualità della terapia che offre, sul significato dell'istituzione chiusa e della psichiatria che l'avallava; sulla necessità della propria esistenza. Insieme, internati infermieri medici psicologi e amministratori sono alla ricerca di nuove identità, di ruoli e rapporti qualitativamente diversi, ma soprattutto di ciò che ora appare come l'ovvia negazione dell'essenza stessa della realtà e della logica manicomiali: libertà, responsabilità, disponibilità, dignità, fiducia, confronto, verifica, critica e autocritica che stanno alla base di una possibile reciproca terapeuticità." (dalla prefazione di Franca Ongaro Basaglia)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Arca dei libri
Arca dei libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Che cos'è la psichiatria?

Dettagli

Tascabile
13 gennaio 2014
298 p., Brossura
9788868521028
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it