bello,delicato ma inutile l'ebraicità dei personaggi .amore per la musica intensità dei rapporti familiari o giustificazione fuori luogo dell'omosessualità?
"Chiamami col tuo nome" è il racconto dell'attrazione improvvisa e travolgente che sboccia tra due ragazzi, il diciassettenne Elio, figlio di un professore universitario, in vacanza con la famiglia nella loro villa in Riviera e un giovane ospite, invitato per l'estate, il ventiquattrenne Oliver, che sta lavorando alla sua tesi postdottorato. Quell'estate della metà degli anni Ottanta viene rievocata, a distanza di vent'anni, dal più giovane dei protagonisti. Sconvolti e totalmente impreparati di fronte allo scoppiare di questa passione, i due inizialmente tentano di simulare indifferenza, ma con l'avanzare dei giorni vengono travolti da un'inesorabile corrente di ossessione e paura, seduzione e desiderio, il vero protagonista del romanzo: "II desiderio che è in noi, e non è necessariamente riferito all'altro. Piuttosto l'altro rappresenta la promessa di un avvicinamento alla soddisfazione di questo bramare...". Quello che Elio e Oliver proveranno in quei giorni estivi e sospesi in Riviera e durante un'afosa notte romana sarà qualcosa che loro stessi sanno non si ripeterà mai più: un'intimità totale, assoluta, un'esperienza che li segnerà per tutta la vita.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ROBERTO PAVIA 12 settembre 2018
Difficile descrivere quello che certe storie sanno comunicare. Sicuramente un libro non adatto a tutte le sensibilità. Un libro (anche un film), da leggere anche solo per farsi un'idea. Non si può promettere con una recensione che il libro piacerà a prescindere, ma sicuramente si avrà l'occasione di cogliere la vera intimità che dovrebbe instaurarsi in una coppia. Amori cosi intensi arrivano una volta sola...
-
Ingredienti: un 24enne americano in vacanza in Italia, un 17enne padrone di casa incantato dall’ospite, un’estate indimenticabile fatta di corse, nuotate, letture, dialoghi e silenzi, un’attrazione inarrestabile tra timori, contatti intimi, distacchi e riavvicinamenti. Consigliato: a chi vuole tornare ai propri amori e vacanze estive da adolescente, agli stranieri innamorati dell’Italia. Mi è piaciuto veramente tanto, specie nel modo di descrivere gli ambienti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it