Lo chiamavano il paese del sole. Il fotovoltaico italiano tra spontaneo insediamento e pianificazione
Come, dove, perché sono nati più di 500.000 impianti fotovoltaici nella Penisola? È di tutta evidenza la prorompente diffusione di queste installazioni, sorte spontaneamente dal 2006 ad oggi grazie agli incentivi in Conto-Energia, a dimostrazione dell'ampio consenso sociale verso la tecnologia. Molto meno chiare sono le dinamiche che ne hanno governato l'insediamento. Valicando i confini del mondo degli ordini professionali, il libro si rivolge a tutti i soggetti della società civile che dibattono sulla convenienza o meno dell'opzione fotovoltaica: un "fenomeno" che l'Italia ha visto esplodere senza averlo per tempo pianificato, intorno al quale ruotano confusione e disinformazione. Gli autori allora cercano di "riordinare le idee": dapprima inquadrando il contesto mondiale delle risorse energetiche; quindi analizzando scientificamente i dati statistici delle migliaia di impianti realizzati; infine proponendo riflessioni per la gestione futura del processo. Proprio adesso che il regime di incentivazione sembra definitivamente terminato ed il Paese del Sole deve decidere quale strada seguire sulla risorsa solare.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it