Chiaroscuro
Prima discografica per due delle maggiori opere di Giya Kancheli, in uscita appena dopo il compimento dell’80° anno del compositore. “Chiaroscuro”, per violino e orchestra, prende in prestito il nome dalla tecnica pittorica del rinascimento e del barocco fondata sui contrasti di luci e ombre, una dinamica che il compositore recupera nella sua scrittura musicale e che, in questa occasione, viene vigorosamente veicolata dalla Kremerata Baltica. Il pezzo è stato originariamente scritto per Julian Rachlin, da eseguire al violino e alla viola. Yuri Bashmet e Gidon Kremer hanno chiesto a Kancheli delle versioni indipendenti, che il compositore ha successivamente sviluppato e realizzato, osservando come profonde personalità rivelino sempre qualcosa che non può essere espresso in segni e diventino in qualche modo co-autori delle opere che interpretano. “Twilight”, per due violini e orchestra, è una toccante meditazione sulla mortalità, scritto in un momento in cui Giya Kancheli si stava riprendendo da una malattia; nelle foglie e nei rami degli alberi di pioppi che osservava dalla sua camera vedeva una metafora del cambiamento e della trasformazione.Considerato tra i solisti più carismatici del mondo, il violinista lettone Gidon Kremer si è messo in evidenza soprattutto per il suo sbrigliato virtuosismo e per l’interesse per la musica contemporanea, che lo ha portato a fondare la Kremerata Baltica.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it