Chichester Psalms - On the Waterfront - On the Town
Non occorre spendere parole sul carisma e l'attività prodigiosa di Leonard Bernstein come compositore, direttore d'orchestra, pianista, insegnante e sulla sua personalità dallo spirito irrequieto. Un artista dai gusti molteplici che ha combattuto i confini fra i generi e le categorie. Il suo eclettismo è ben tratteggiato anche da quest'ultima produzione Naxos che raccoglie brani di diversa origine: "On the Waterfront", l'unica colonna sonora originale di un classico hollywoodiano, da cui lo stesso autore ne ricavò una suite in 6 movimenti che incorporava anche del materiale non utilizzato. L'atmosferico solo del corno che ne scandisce l'inizio ci porta subito in quel tipico paesaggio urbano del nebbioso bacino dell'East River.Commissionati dal decano di Chichester (costa Sud dell'Inghilterra) per un "Summer Music Festival", i "Chicester Psalms" furono completati nel 1965 tornando ad un impianto fortemente tonale dopo alcune sperimentazioni dodecafoniche. L'impianto tonale e la relativa semplicità armonica (equivalenti all'ottimismo, come precisa lo stesso Bernstein), l'universalità del testo dei salmi (in lingua ebraica per abbracciare un'esperienza totale) e la coloritura timbrica, grazie ad uno speciale impiego delle percussioni, hanno reso quest'opera una delle più eseguite del compositore.Allieva ed estimatrice di Bernstein, il direttore Marin Aslop non può che offrirne una corretta e coinvolgente lettura.Nata nel 1956 a New York, Marin Alsop è una violinista e direttrice d'orchestra, che negli ultimi anni si è messa in luce in un repertorio molto vasto, eccellendo soprattutto nelle opere dei compositori americani del XIX e del XX secolo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it