La Chiesa di San Giovanni di Rodi a Marsala. Testimonianze storiche sulla permanenza dei Cavalieri gerosolimitani
La ricerca storica sulla antica chiesa di San Giovanni di Rodi a Marsala ha lo scopo di comunicare, attraverso la grande mole di documenti, la presenza dei Cavalieri gerosolimitani. Nella esposizione degli eventi, si e privilegiato il secolo XV. Marsala (Lilybeo) viene indicata nei documenti come "Terra" ; che è il centro di una certa importanza, munito di castello e circondato da mura, con la chiesa o piazza dove il popolo si riunisce a consiglio. Il più antico ospedale civico di Marsala portava il nome di San Giacomo Apostolo, e si trovava vicino alla chiesa di San Salvatore (oggi non più esistente), così come l'ospedale della Commenda di San Giovanni di Rodi fuori citta; ospedali che furono uniti, inglobati e governati da un successivo ospedale (nell'anno 1563) sito accanto alla chiesa di San Biagio, distrutta e oggi non più esistente a seguito dei pesanti bombardamenti di Marsala del 11 maggio 1943.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it