Chiesa di Santo Stefano a Capri. Ediz. illustrata
Un percorso singolare nel cuore del centro urbano antico, tra vicende storiche, artistiche, sacre, sociali, economiche, dalla costruzione della chiesa alla fine del XVII secolo sulle rovine di un convento benedettino, alle cappelle gentilizie commissionate dalle famiglie di nobili, togati e mercanti tra seicento e settecento, ai busti-reliquiari in argento, alle "curiosità" archeologiche: il riutilizzo del pavimento a tarsie marmoree policrome dalla residenza imperiale romana di villa jovis. Per patrimonio storico, architettura essenziale e nitida - con le cupole a volte estradossate -, culti e devozioni radicati, santo Stefano rappresenta un emblema della identità di capri e della cultura materiale mediterranea.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it