Chiesa e società a Colle nel Novecento: l'Episcopato di Francesco Niccoli, 1932-1965
Il rapporto fra Chiesa e società a Colle di Val d'Elsa nel Novecento, durante l'Episcopato di Francesco Niccoli, ultimo vescovo residente nel Palazzo vescovile colligiano, in Piazza Duomo, dal 1932 al 1965. I 33 anni di episcopato di Francesco Niccoli dal 1932 al 1965 chiusero la storia della diocesi colligiana iniziata nel 1592 e accompagnarono, al tempo stesso, un periodo di profonda trasformazione per la città prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale. La sua figura viene ricordata per l'intensa attività pastorale e per l'influenza positiva che ebbe nell'arrivo a Colle di Val d'Elsa dell'Ordine dei Salesiani, che, con il passare degli anni, è divenuto un soggetto importante nelle attività sociali colligiane.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it