La chioma di Berenice - Callimaco,G. Valerio Catullo - copertina
La chioma di Berenice - Callimaco,G. Valerio Catullo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
La chioma di Berenice
Disponibilità in 2 gg lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Nel 246 a.C. Berenice, principessa di Cirene, sposa Tolomeo III Evergete re d’Egitto, il quale, pochi mesi dopo, parte per la terza guerra siriaca. Berenice offre allora in voto ad Afrodite-Arsinoe una ciocca della propria chioma, perché l’amato torni sano e salvo. Nell’autunno del 245, al ritorno di Tolomeo, il sacrificio è compiuto: la ciocca tagliata viene depositata nel tempio della dea, ma subito scompare. L’astronomo Conone risolve però il mistero: è stata assunta in cielo, dove è diventata una nuova costellazione. L’episodio venne celebrato da Callimaco in un poemetto che conobbe grande fortuna in epoca classica, ma di cui sono oggi noti (scoperti tra il 1929 e il 1949) solo pochi frammenti. Fortuna ancora maggiore arrise – dall’età umanistica ad oggi, e in particolare nel Settecento – alla versione latina che dell’elegia greca approntò Catullo nel I sec. a.C., in versi di grande eleganza e ricchezza mitologica. Nella presente edizione sono riuniti, con gli originali a fronte, tanto il greco residuo di Callimaco (una trentina di versi), quanto il latino di Catullo, del quale si offre anche il carme 65, ovvero la lettera ad Ortalo che accompagnava l’omaggio della versione. In appendice, alcune traduzioni “storiche” della Chioma, opera di Antonio Conti, Anton Maria Salvini, Giuseppe Maria Pagnini e Ugo Foscolo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1995
144 p., Brossura
9788884021601

Conosci l'autore

Foto di Callimaco

Callimaco

Callimaco (305ca - 240ca a.C.) è stato un poeta greco. Di famiglia nobile, trascorse l’infanzia a Cirene. Trasferitosi ad Alessandria, fu maestro di scuola nel sobborgo di Eleusi, ma riuscì poi ad affermarsi e a guadagnarsi il favore della corte. Da allora gli avvenimenti di maggiore rilievo nella sua vita furono la produzione delle sue opere e le polemiche letterarie con gli avversari. Lavorò alla famosa Biblioteca, per la quale pubblicò in 120 libri un catalogo ragionato, cioè una enorme storia letteraria. Godette di grande fama (è l’autore più citato nell’antichità classica dopo Omero), ma della sua produzione vastissima (800 libri secondo alcuni) poco ci è giunto (per lo più in papiri). L’opera...

Foto di G. Valerio Catullo

G. Valerio Catullo

(n. Verona, sec. I a.C.) poeta latino. La vita Incerte le date di nascita e di morte. Secondo san Girolamo (che ricava queste notizie da Svetonio) sarebbe nato nell’87 a.C. e morto, a trent’anni, nel 57; ma poiché alcuni carmi alludono a fatti del 55, le date ritenute più probabili sono quelle dell’84 per la nascita e del 54 per la morte. C. proveniva da una famiglia agiata e autorevole. Poco più che ventenne, nel 60-61, si trasferì da Verona a Roma, dove si inserì nell’ambiente colto e mondano, stabilendo amicizie con intellettuali quali Licinio Calvo, Elvio Cinna, Ortensio Ortalo e altri, e frequentando l’ambiente di cui facevano parte i neoteroi. A Roma nel 59 o nel 57 conobbe Lesbia: il rapporto con lei fu l’avvenimento...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it