Il cioccolato il protagonista indiscusso di questo raffinato ed elegante romanzo, la sua dolcezza riempie tutte le sue pagine una dolcezza unita alla purezza dei sentimenti, alla libertà di pensiero, alla gioia di vivere che si contrappongono all’austerità e alla tristezza dell’animo di Reyanud. Il potere del cioccolato farà rinascere a nuova vita una comunità apatica, chiusa nel suo bigottismo, nelle sue paure inconsce, nella diffidenza nei confronti degli stranieri e dei diversi, troppo asservita a una chiesa che vede solo il bene e il male e non tutte le sue mille sfaccettature. Sembrerò banale. ma è un libro che va gustato e assaporato lentamente, un libro che ha il sapore dei meravigliosi cioccolatini preparati da Vivienne. Dimenticavo di dire che ne è stata tratta una famosa versione cinematografica con protagonisti Johnny Depp e Juliette Binoche per la regia di Lasse Hallstroom…beh, non c’è da fare paragoni perché le storie sono quasi del tutto diverse(ed è questo forse il motivo per cui a molti non è piaciuto, si aspettavano una storia uguale ma non è così).
Siamo in un villaggio al centro della Francia. La vita scorre tranquilla, forse un po' troppo placida. Lì sono rimasti soprattutto gli anziani, contadini e artigiani, mentre i giovani sono partiti verso la città. Un martedì di carnevale arrivano nel villaggio Vianne Rocher e la sua bambina Anouk. La donna, molto simpatica e originale, rileva una vecchia panetteria e la trasforma in pasticceria, luogo di incontro di tutti gli anticonformisti del villaggio. Le si oppone il giovane parroco che vede in lei quasi una potenza demoniaca e così si accende una specie di guerra tra benpensanti e "golosi".
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nadia serra 04 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it