Chocolat di Joanne Harris ricorda molto una favola per bambini, dove Il Bene deve continuamente affrontare Il Male, se vuole sopravvivere a tutti i costi e malgrado tutto… E in tutto questo mentre, aleggia un non so che di sacro e profano; uno strano tipo di sacro e profano, però. Il Bene veste i panni di Vianne Rocher, una bella donna misteriosa che, arrivata da chissà dove, insieme alla sua piccola Anouk di martedì grasso, portano decisamente un po’ di colore e di Vita in un piccolo paese di campagna chiamato Lansquenet, e Il Male è ben o mal celato (a seconda dei punti di vista) dietro alle vesti sacre del giovane curato Francis Reynaud. La penna di questa autrice ha il leggiadro tocco di una bacchetta magica, che dà letteralmente vita a pagine intrise di Pura Magia. Magia che trova la sua genesi tra le pareti ritinteggiate di fresco di una vecchia panetteria e che diventano della Céleste Praline, una pasticceria dove Il Cioccolato diviene presto l’indiscusso protagonista nonché motivo di disordine e ribellione nelle menti ottuse di alcune persone del paese convinte di avere sempre ragione. Questo è senza dubbio il libro di Joanne Harris che ho apprezzato maggiormente e che consiglio a tutti.
È martedì grasso quando nel villaggio di Lansquenet arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è l'emissaria di potenze superiori (o magari inferiori). La Céleste Praline, la sua pasticceria, ben presto diviene un elemento di disordine, soprattutto per il giovane curato Francis Reynaud. Il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 03 marzo 2025Consigliatissimo
-
ELENA RIVA 17 giugno 2016
Ho letto per la prima volta questo libro una quindicina di anni fa (prima di vedere il film) e da lì mi sono innamorata della capacità narattiva coinvolgente della Harris. Ho letto quasi tutti i suoi libri ma Chocolat è il libro che più degli altri mi è rimasto nel cuore. Scorrevole da leggere e un pò "magico", assolutamente consigliato.
-
Sarà che il titolo è Chocolat, sarà che il cioccolato è presente in tutte le pagine, sarà la presenza della magia, ma questo libro si fa "mangiare" dalla prima all'ultima pagina. Chi ha amato il film forse resterà un pochino spiazzato leggendo il libro, ma nel senso buono, il libro è molto più affascinante del film... Pagina dopo pagina si conoscono gli abitanti del piccolo paesino della Francia, si conoscono i loro nomi, i loro modi di fare, le loro passioni, le loro debolezze e i loro segreti...e se ci si fa caso, per chi abita in una piccola località ogni personaggio del libro è presente anche nella quotidianità del proprio piccolo paese....
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it