Brignano non delude mai. Libro piacevole e riflessivo. Affronta argomenti e alcune problematiche attuali con un umorismo sottile che ti fa pensare ma anche fare qualche risata. Onesto, intelligente e divertente. Non è un capolavoro e non vuole esserlo, ma non è banale anzi, fra un sorriso e l'altro ci sono anche molti intelligenti spunti di riflessione. E la verve comica non si discute, un grande. Si legge piacevolmente. Vengono comunque affrontati grandi problemi della nostra società con ironia ma anche profondità. Lo consiglio vivamente. Buono. Lo rileggerei altre mille volte e aspetto con ansia il prossimo
Ci siamo evoluti bene e ce ne evoleremo ancora
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,20 €
Un flusso irresistibile di riflessioni esilaranti, e insieme un po’ serie, su di noi e sul mondo che ci circonda. In un libro che fa molto ridere, ma anche pensare.
Era una sera di primavera inoltrata e le zanzare, grosse come droni, avevano già cominciato a scassare i cabasisi, come direbbe Montalbano. Andai sul terrazzo e mi misi a guardare il panorama. Era una visione da togliere il fiato: le cime dei monti in lontananza, i palazzi che si stagliavano contro il cielo, l’accampamento degli zingari con le Mercedes parcheggiate fuori dalle baracche. Vedevo la città svanire in un verde sconfinato. E mi sovvennero Leopardi e le morte stagioni e la presente e viva e il suono del telefonino, ma non volli rispondere. Rimasi lì a lungo, fino a quando il buio non inghiottì tutte le cose e le stelle… Tutto ebbe inizio con un cambiamento epocale: il trasloco di Brignano all’ultimo piano di un palazzo che ne conta più di venti. Da lì Enrico, scrutando l’infinito, si sentì invaso dal desiderio di conoscere. D’altro canto, solo poco prima ai li mortacci dei facchini rumeni, carichi di casse di libri, non aveva forse risposto: «Fatti non foste a viver come brutti ma per seguir virtute e canoscenza»? Ecco, quindi, che sbocciarono in lui mille domande. Da dove si origina il tutto? Ma è nato prima l’uovo o la gallina? Dio c’è e non si vede, o ce fa e non ci sente? Come siamo diventati sette miliardi e duecentonovantaquattro milioni di persone? E, soprattutto, dove stiamo andando? In Ci siamo evoluti bene Brignano si cimenta a rispondere alle grandi domande che l’uomo si pone dalla notte dei tempi, ripercorrendo la storia della nostra specie dalle pitture rupestri agli smartphone, dall’invenzione del fuoco allo sbarco sulla Luna, dal baratto di mammuth alla speculazione finanziaria. Ne nasce un flusso irresistibile di riflessioni esilaranti, e insieme un po’ serie, su di noi e sul mondo che ci circonda. In un libro che fa molto ridere, ma anche pensare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:29 ottobre 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it