Ciaccona BWV 1004 / 10 corali - Fantasia contrappuntistica
Per Ferruccio Busoni, la musica di Bach è alla base della musica per pianoforte. Le sue numerose trascrizioni confermano questo punto di vista.
Con la monumentale Fantasia Contrappuntistica Busoni tenta di portare a compimento l’incompiuta Arte della Fuga, ricevendo numerose critiche per questo, critiche a cui rispose sostenendo che «l’opera d’arte musicale sussiste intera e immutabile prima di risuonare e dopo che ha finito di risuonare. È insieme dentro e fuori del tempo… Non c’è vecchio o nuovo. C’è solo ciò che conosciamo e ciò che non conosciamo».
A distanza di un secolo e dopo molti modi “autentici” di suonare Bach, è forse giunto il momento di riscoprire la vera voce di questo grande musicista. Per Bach la musica era come un “bambino divino che non tocca la terra con i piedi, ma fluttua nell’aria”. Jan Michielis ci trasporta in quest’aria divina su un “vecchio” Bechstein del 1860 e su un “nuovo” Straight Strung Grand Piano di Chris Maene.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it