In una delle composizioni della sua silloge CIANFRUSAGLIE, Azzurra ci spiega che i poeti sono viandanti di parole che si perdono nei mondi che creano. Penso che chi si nutre di poesia (come Azzurra) in realtà abbia intrapreso il “viaggio dell'Eroe” che viene evocato straordinariamente in un famoso libro dal titolo omonimo. Ogni parola di Azzurra, ogni pensiero, svela il dipanarsi, a volte doloroso, a volte malinconico, di un viaggio nella sua anima. Lascia il mondo ordinario e affronta il mistero dell'inconosciuto, spesso accompagnata dai suoi mentori spirituali o poetici. E si tuffa nel buio della caverna dove combatte i suoi demoni, le sue paure e le sue angosce. Ma con una luce lontana che segna il ritorno alla speranza e infine una ri-sorgenza verso una condizione di consapevolezza della sua diversità (nel senso poetico del termine e Azzurra è una poetessa). E lei ci accompagna, con dolcezza quasi sussurrata, mai presenza invadente ma assolutamente pervasiva. E poi il suo personale corollario musicale, una sorta di playlist poetica, a completare un passaggio emotivo che sa di liberazione, di illuminazione. Azzurra è, per me, l'eleganza di un' affascinante cantante jazz, suadente e struggente in superficie, a nascondere i graffi profondi inferti alla propria anima. Ha il magnetismo di chi sa usare meravigliosamente le parole, e ne conosce il peso specifico ( non a caso cita il mito di Sisifo). Una grande scoperta e l’ennesima conferma che il mondo della poesia e della scrittura offre, a chi ne abbia voglia, la possibilità di rovistare nel baule dei tesori, ed essere premiato con questi autentici gioielli.
Cianfrusaglie
Azzurra Mortellaro è una poetessa che, attraverso la sua scrittura, esplora temi di giustizia, memoria e speranza. Con uno stile unico che intreccia amarezza e splendore, racconta la fragilità e la forza degli esseri umani, ponendo particolare attenzione alle minoranze. Le sue poesie sono un invito alla riflessione e al coraggio di restare fedeli a sé stessi, celebrando le proprie imperfezioni e portandole al petto come medaglie al valore. Con tutte le parole, l’autrice rivendica l’incanto di un vivere autentico e il diritto di ciascuna voce di essere ascoltata. Ogni poesia è una ferita, una luce, un ricordo che brucia e si trasforma in arte. La scrittura di Mortellaro è un gesto d’amore profondo rivolto all’essenza stessa della parola. Questo libro raccoglie frammenti di vita che parlano al lettore come fossero i suoi, offrendo un senso di prossimità e verità condivisa. Leggere Cianfrusaglie è come sfiorare i lembi nascosti dell’anima, riconoscendo in essi qualcosa di proprio perché in ogni verso c’è una possibilità: quella di tornare a sentirsi umani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniele Turrini 30 novembre 2025Una terapia per l'anima.
-
Tommaso R.ossi 27 novembre 2025Cianfrusaglie d'autore!
Tutti noi, in particolari momenti della nostra vita, abbiamo rovistato in qualche cassetto o scatolone e poi sentenziato: sono solo cianfrusaglie... La domanda è: cosa sono, esattamente, le cianfrusaglie? Sono scarti di vita, rimasugli, frazioni di qualcosa che ora non è più ed è esattamente ciò che ha fatto Azzurra Mortellaro con questo libro. Ha raccolto gli scarti di emozioni e sensazioni vissute dagli ultimi, ha raccolto i rimasugli di vite ammalorate dal peso delle avversità, ha gelosamente conservato le frazioni cadute da un paio di baffi dopo la rasatura. In poche parole, ha rielaborato il dolore, ha pennellato una tela colorandola con la malinconia di un'anima pura e incorrotta. Poesia allo stato puro e basta. Senza sconti e senza indulgenze ruffiane. Niente rime baciate. Niente struggenze da fine secolo. Questa poetessa (giù il cappello, signori...) graffia l'incoerenza è accarezza la semplicità. Ho letto "Cianfrusaglie" e sento di essere una persona migliore!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it