«Ciao profe...» (lettera a un professore) (una scuola perturbata...)
Prendendo le mosse da una "lettera" di "uno studente" si affrontano gli argomenti relativi ad essa. Dietro ogni bambino-ragazzo-giovane c'è una famiglia. Una famiglia stabile dalle origini, una famiglia stabile dalle origini con la presenza di nonni, una famiglia con genitori separati, una famiglia con un nuovo partner con o senza figli. Di fronte a questi scenari si possono incontrare: i comportamenti "maleducati" e "indisciplinati" di alunni che esprimono un "disagio" di fondo che puo ricondursi a disturbi psichici. L'istituzione scolastica si muove con disarmante approssimazione soprattutto ai livelli dirigenziali e quindi, per ricaduta spesso di stampo decisionista e autoritario, ai livelli dei singoli insegnanti. La gestione delle classi è quindi molto difficile, con gli insegnanti in un ruolo nel quale rischiano di essere accusati di "scarsa professionalità", di fronte, appunto, a situazioni oggettivamente complesse.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it