Un libro a fumetti strano, anzi no, sbagliato definirlo "libro a fumetti", perché sono semplicemente disegni, ritratti di grandi autori (scrittori o personaggi storici), immortalati dal Costantini con accanto una loro celebre frase. Idea semplice e geniale, anche per la scelta originale dei personaggi: da Nazim Hikmet al Che Guevara, Andrea Zanzotto, Michel Houellebecq, William S. Burroughs e Ingebrog Bachmann, Neruda, Pasolini, Brecht ... ma anche personaggi "minori", letterati spesso trascurati da un eccesso d'occidente (leggi Usa). Un'ulteriore dimostrazione della classe e della cultura del Costantini, intellettuale che da anni si batte con progetti originali, fuori dalle mode, fuori dalle leggi di mercato e dalle imposizioni delle classi dominanti. Significativo il sottotitolo, "Antologia e ritratti di poesia in lotta"
Le cicatrici tra i miei denti. Antologia e ritratti di poesia in lotta. Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,00 €
Antologia illustrata di poesia e poeti in lotta.
Il giro del mondo in 60 poesie, aforismi, riflessioni, di altrettanti poeti, scrittori, uomini e donne, attraverso due secoli e quasi tutte le culture che compongono il nostro pensiero contemporaneo. Questa originale antologia curata dall’artista/attivista Gianluca Costantini unisce la sua originaria passione per la poesia con il lavoro di media madonnaro che lo caratterizza internazionalmente soprattutto in rete. Un album familiare di volti noti e meno noti, una galleria di ritratti che provengono da tutti i continenti, e che costruiscono un arcipelago visivo e verbale in cui risuona come leitmotiv l’impegno civile, l’attenzione per l’umanità, l’attitudine all’amore. Da Anna Achmatova ad Andrea Zanzotto, l’alfabeto poetico di Costantini testimonia la resistente necessità della bellezza: non c’è rivoluzione possibile e giusta senza di essa. Il rapporto tra arte e poesia qui diviene un nuovo oggetto: la costruzione formale delle linee dei volti dei poeti e i versi si uniscono creando una serie di isole visive, un arcipelago di oltre 60 cantori che portano nelle loro parole le ferite del tempo.
Gianluca Costantini è uno dei più noti disegnatori di Graphic Journalism italiani. Collabora con Internazionale e Pagina 99, e ha pubblicato su numerose testate. Ha inoltre pubblicato Graphic Novel in Italia e all’estero. In rete è noto come Channeldraw e utilizza il proprio gesto artistico come strumento di difesa e promozione dei diritti umani.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Anno edizione:2016
 - 
                                        In commercio dal:24 novembre 2016
 
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        DIEGO PINAMONTE 01 marzo 2017
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it