Il cielo sopra il Louvre - Jean-Claude Carrière,Yslaire - copertina
Il cielo sopra il Louvre - Jean-Claude Carrière,Yslaire - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il cielo sopra il Louvre
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Questa graphic novel è la storia di un quadro, al tempo della Rivoluzione Francese. Si tratta del ritratto dell.Essere supremo, ordinato da Robespierre a David. Un quadro che non verrà mai dipinto. E anche la storia di un'altra opera, che il pittore lascerà incompiuta: il ritratto di Bara, un giovane efebo di Vi anni, martire della Repubblica. Dall'inaugurazione del museo del Louvre alla festa dell.essere supremo, dall'agosto del 1793 alla morte di Robespierre, è anche revocazione, scritta e disegnata in diciannove rapidi "quadri", anch'essi incompiuti, di un faccia a faccia tra due importanti protagonisti di una Rivoluzione troppo veloce. Jean-Claude Carriere aveva già trattato l'errore sotto la Rivoluzione Francese nel film Dnnton di Wajda. La sua visione, sommata a quella di Remar Vslaire, rinnova il tema. Robespierre si presenta illuminato, a tratti smarrito, mentre David segue il suo destino: quello di un pittore che si dibatte tra impegno politico e ambizione artistica. Il cielo sopra il Louvre è un'immersione nella Rivoluzione Francese vista dall'atelier di un artista.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

66 p., ill. , Rilegato
Le ciel au-dessus du Louvre
9788896573228

Conosci l'autore

Foto di Jean Claude Carrière

Jean Claude Carrière

1931, Colombieres-sur-Orbes

Nato in una famiglia di viticoltori. Ha pubblicato il suo primo romanzo, Lézard, nel 1957 e ha iniziato a collaborare con Luis Buñuel nel 1962, continuando sino alla morte del grande regista diciannove anni dopo, firmando le sceneggiature di Diario di una cameriera, Bella di giorno, La via lattea, Il fascino discreto della borghesia, Il fantasma della libertà, Quell'oscuro oggetto del desiderio. Parallelamente ha proseguito la carriera di drammaturgo e adattatore, in particolare con Jean-Louis Barrault e Peter Brook (La tragedia di Carmen, 1983; Il Mahabharata, 1989). Tra le sceneggiature originali, Il ritorno di Martin Guerre, Prix César come miglior sceneggiatura nel 1983. Ha anche adattato per il cinema opere letterarie come Il tamburo di latta per Volker Schlöndorff...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it