I cigni di Leonardo - Karen Essex - copertina
I cigni di Leonardo - Karen Essex - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
I cigni di Leonardo
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Isabella e Beatrice d'Este, sorelle e rivali, spose rispettivamente del duca di Mantova e di Ludovico il Moro, hanno segnato il Rinascimento come poche altre donne: raffinate mecenati e abili politiche, l'una cadde in rovina dopo una giovinezza promettente, l'altra raggiunse passo dopo passo una posizione di straordinaria influenza sulle arti e gli affari politici dell'Italia rinascimentale. In questo romanzo storico, narrato in flashback da Isabella che medita sulla tomba della sventurata sorella, rivivono gli intrighi di corte e le passioni travolgenti di una stagione creativa, machiavellica e drammatica della storia italiana, intrecciati al destino di Leonardo da Vinci, che sotto la loro ala protettrice diede vita ai suoi capolavori.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

I cigni di Leonardo [Hardcover] Essex, Karen and Cristofori, A.

Dettagli

392 p., Rilegato
Leonardo's swans
9788845256165

Valutazioni e recensioni

  • Maristella  Copula

    La storia delle sorelle Beatrice ed Isabella d’Este sposate rispettivamente a Francesco Gonzaga,Marchese di Mantova e a Ludovico Sforza detto Ludovico il Moro. sorelle con temperamento e fisicità differenti, entrambe intrise, pero’,di una innegabile sensualità stillante, si snoda nell’arco di 17 anni ,dal 1489 al 1506,imbattendosi nei maggiori aspetti storiografici ed artistici del tempo. Ed ecco cosi’ prendere corpo,da un lato, le rivalità degli Stati Italiani e le aspirazioni di un’Europa intenta a conquistarne la supremazia e dall’altro il mondo artistico rinascimentale, denso di fermenti ed ispirazioni, in cui l’arte e l’ingegno possono catturare e trasmettere ai posteri,la vera essenza dell’immortalità. Sovrastante,su ogni altro artista contemporaneo e non ,il genio di Leonardo, finalmente affrancatosi dalle catene dei Codici,del Graal e dell’Opus Dei, puo’ mettere a nudo tutta la sua piu’autentica ed ingegnosa naturalità,ricca di sfumature personali e creative. Vediamo cosi. nascere,sotto i nostri occhi, i suoi piu’ grandi capolavori ed i suoi piu’ geniali studi in ogni campo dello scibile umano. “ Sono una donna che ha imparato a vivere in un mondo di uomini”,queste le ultime parole di Isabella ed è con i suoi occhi,occhi femminili,che possiamo finalmente leggere questa difficile pagina di storia,cosi’ intrisa di eventi sanguinari ma anche di mirabili livelli di inventiva artistica,che ancora oggi, ci rapiscono in una assoluta ammirazione. .“Capiremo mai le ossessioni di un artista? Dobbiamo lasciare che seguano dei sentieri misteriosi,noti soltanto a loro.” Dice Isabella. E nella coscienza che tra l’arte piu’ sublime e il potere, si nasconda un legame incontrovertibile, ella si inchinerà al talento, assecondandone l’arcano fluire.“

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail